MARCHI E LOGOTIPI

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
info@robertoperusi.it

Il marchio e/o logotipo è una scritta distintiva di un prodotto, di un servizio, di un’azienda o di un'organizzazione. E' costituito da un simbolo (pittogramma) è da una rappresentazione grafica leggibile di un nome attraverso l'uso di un lettering.

 

Nella comunicazione è bene sapere che:
il logotipo (logo) è la scritta che identifica il nome del prodotto, definita fin nei minimi dettagli dal lettering (font) che ne esprime la riconoscibilità.

 

Il marchio è la rappresentazione grafica (pittogramma) che lo caratterizza (il cane a 6 gambe per l'Eni).

 

Marchio e logo sono dunque due concetti diversi che possono esistere indipendentemente o coesistere in maniera univoca. In ogni caso il requisito fondamentale è quello di avere carattere distintivo determinato da due elementi: novità e originalità.

 

Concetti di base
Massima semplicità e riconoscibilità. Deve resistere al rumore. Deve essere riconoscibile in piccolo e in negativo ed avere una corrispondenza alla personalità aziendale.

 

Come grafico e designer progetto e sviluppo:
- brand identity
- marchi, logo
- corporate identity

 

Alcuni prodotti realizzati. Clicca sulle immagini per ingrandire

 

home