Immagine Coordinata

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
info@robertoperusi.it

Il termine immagine coordinata è proprio del mondo della comunicazione visiva. Ha come oggetto la comunicazione di aziende, società, enti, associazioni e qualsiasi altra entità commerciale, sociale o concettuale che abbia tra i suoi bisogni quello di essere conosciuta da un determinato pubblico (target).
In quanto immagine, si riferisce alla percezione che i potenziali destinatari del messaggio, hanno delle rappresentazioni visive dell'entità in questione. L’immagine diventa coordinata quando i differenti prodotti comunicativi risultano coerenti l'uno con l'altro.

L’immagine coordinata è quindi il mezzo attraverso il quale l’immagine risultante è percepita all’esterno come proveniente dalla stessa entità. Questa coerenza rende più efficiente il processo comunicativo perché fornisce ai destinatari precisi punti di riferimento, ma soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda o del marchio e della sua attività con conseguenze positive sul suo successo.

La corporate image
Quando si parla di un’azienda la si considera come un’entità con una propria identità che la contraddistingue e la differenzia dalle concorrenti. L’immagine coordinata di un’azienda deve rispettare la sua mission, gli obbiettivi, il target, lo stile e la comunicazione a 360°, interna, esterna, di prodotto, visiva.

Con immagine coordinata in ambito comunicativo si intende l’immagine grafica costituita da: logo, carta intestata, busta coordinata alla carta intestata, biglietto da visita, la brochure illustrativa dell’attività o dei principali prodotti dell’azienda e, negli ultimi anni, sito web.

Uno dei fattori principali dello studio dell'immagine coordinata aziendale è la sintesi dei contenuti: segni chiari e distintivi che caratterizzino l'azienda e che soprattutto diano il significato della filosofia aziendale. Questo ed altri fattori come gli accostamenti cromatici, sono il minimo comune denominatore per avere un'immagine aziendale distintiva e omogenea.

 

Alcuni prodotti realizzati. Clicca sulle immagini per ingrandire

 

torna alla home